Lago di Como

L’Alto Lago di Como è tra le mete preferite di surfisti e velisti, che vi trovano attrezzature efficienti, condizioni climatiche ideali ed un paesaggio incantevole. Da aprile a ottobre, sono organizzate regate e corsi dei principali sport nautici per bambini, principianti e corsi di perfezionamento.

La zona è inoltre un ottimale punto di partenza per escursioni a stretto contatto con la natura: le sue valli ed i monti sono interessanti mete sia per il trekking in alta quota, che per gli appassionati di mountainbike e per tranquille passeggiate alla scoperta delle tradizioni locali (crotti, sagre, agriturismi). Camminando tra i boschi si trovano chiesette, villaggi pittoreschi, castelli e torri che spuntano, come per incanto, nelle infinite tonalità del verde della vegetazione locale.

Nel centro di Dongo,  sono situati numerosi ristoranti tipici, pizzerie e un attracco da cui partono battelli ed aliscafi. Da qui è possibile raggiungere le principali località del lago ammirando paesaggi stupendi e le prestigiose ville, un tempo riservate alla nobiltà e oggi ambite case di villeggiatura di star hollywoodiane.

 Ci sono molte cose da fare sul lago di Como, per tutti i gusti e tutte le età.

Il territorio del lago è una palestra a cielo aperto dove si possono praticare diverse attività sportive. Dallo sci d’acqua alla mountain bike, dall’equitazione al trekking.

L’Alto Lario è il paradiso degli sportivi e sopratutto per chi ama attività come il wind surf e la vela. Con La breva, il vento termico del lago, il divertimento è assicurato.
Grazie alle numerose scuole e club che propongono corsi ed itinerari tutti si possono mettere alla prova! Questo vale naturalmente, anche per i bambini.

A cavallo per scoprire il  Pian di Spagna una tra le più importanti riserve naturali della Regione dove, tra i canneti e le tife, nidificano numerose specie di uccelli acquatici, ne sono state censite 24.

Possibilità di godersi le belle giornate sdraiati al sole e rinfrescarsi nelle acque del lago o di una piscina, scegliere un lido e poi verso sera cogliere l’occasione per visitare il paese.
I lidi sono dotati di servizi come la ristorazione, servizio sdraio ed ombrelloni. Sono tutti a pagamento, il costo degli ingressi varia da 5 a 10 euro.
Oltre a godervi il sole del lago potrete avere la possibilità di assistere al meraviglioso spettacolo di un tramonto in riva al lago.

Un breve tragitto in barca separa le coste di Ossuccio dalla rigogliosa Isola Comacina. Percorrere l’isola seguendo le stradine che la circondano è una piacevole passeggiata, ha anche una piccola spiaggia dove è possibile prendere il sole o rinfrescarsi con le acque del lago, durante un pic nic.

Visitare le ville ed i loro splendidi giardini, raggiungendole a bordo di eleganti motoscafi in legno “up to date” che richiamano la “Dolce Vita” italiana degli anni sessanta, quando le icone del cinema si facevano fotografare sui lussuosi motoscafi prodotti sul Lago di Como.
Le ville che meritano di essere guardate sono molte, tutte racchiudono dentro la loro elegante architettura un passato di grande prestigio.

Giocare a golf a  Menaggio  o a Lanzo, un percorso di 18 buche con tutto il fascino di percorsi naturali cesellati nell’ambiente lasciandovi incantare dalla scenografia lontana delle Alpi Centrali.

Vi consigliamo di visitare:
a Tremezzo VILLA CARLOTTA
a Lenno, VILLA BALBIANELLO
Bellagio e Varenna

LINK DA VISITARE:

www.vaol.it
www.lakecomo.it
www.lagodicomo.com
www.wsc-domaso.com
www.avalcdv.it
www.skiffsailing.it
www.rentland.it
www.lagodicomo.org